Dopo anni di scavi e di restauri è finalmente possibile visitare una parte dell’area archeologica del nuovo mercato di Testaccio: sotto le strutture del moderno mercato si conservano infatti i resti dell'antichissimo quartiere commerciale della città.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

Visita guidata: 10€ a persona tutto incluso (i bambini fino ai 10 anni, 1 per adulto, non pagano!)

Info: 334 7401467

 

Il quartiere Testaccio ha mantenuto, dall'antichità ai giorni nostri, la sua caratteristica di zona commerciale.

Se in età antica ospitava i grandi magazzini destinati alla raccolta delle merci che, attraverso il Tevere, raggiungevano il grande porto di Roma - l'Emporium -, oggi è caratterizzato dalla presenza di un ricchissimo mercato, meta quotidiana degli abitanti della zona e dei turisti incuriositi.

La nostra visita, possibile grazie ad una apertura speciale, partirà dal centro di questo storico quartiere.

A pochi passi dalla piazza centrale, avremo infatti la possibilità esclusiva di ammirare da vicino i resti della Porticus Aemilia, un grande edificio per l'immagazzinamento e la conservazione delle merci che arrivavano da tutto il mediterraneo. Di questa imponente struttura, oggi ne è ancora visibile una parte, nascostra tra gli alberi e i palazzi moderni.

Attraversando le strade del quartiere, raggiungeremo poi il mercato e qui, grazie ad un'apertura speciale a noi riservata, scenderemo nei sotterranei per scoprire le antiche strutture e le migliaia di anfore rinvenute durante gli scavi degli ultimi decenni. I muri di questi ambienti antichi infatti erano realizzati in un modo del tutto particolare: non di pietra, non di mattoni, ma con anfore svuotate e impilate una sull'altra!

Non perdete questa opportunità e seguiteci in questo viaggio unico nella storia antica e sotterranea del quartiere Testaccio!

Luogo dell'Appuntamento; Piazza S. Maria Liberatrice, davanti la chiesa

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento