I segreti del complesso di Santa Croce in Gerusalemme...con apertura speciale dell'anfiteatro castrense!
Da palazzo imperiale a cappella che custodisce le reliquie della vera croce, il complesso di Santa Croce schiude le porte sui suoi luoghi segreti e sulle sue leggende secolari...scoprile insieme a noi! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con mascherina, per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.
VISITA GUIDATA: 10€
BIGLIETTO DI INGRESSO ALL'AREA: 15€ (da pagare in loco)
DURATA VISITA: 2h00
INFO: 334 7401467
Tra i numerosi luoghi mistici e spirituali dell’Urbe, una menzione speciale va al complesso di Santa Croce in Gerusalemme, la cui storia, come fin troppo spesso accade nella città di Roma, attraversa i secoli, regalandoci un’evoluzione e una serie di trasformazioni strutturali e funzionali a dir poco incredibili.
La chiesa, infatti, viene eretta all’interno di un possedimento imperiale dell’età dei Severi, che comprendeva un palazzo, un circo e un anfiteatro: palazzo e anfiteatro vengono poi racchiusi (e riutilizzati!) nella cerchia delle mura aureliane, costruite tra 270 e 275 d.C., e ancora oggi le possenti mura dell’anfiteatro sono visibili girando intorno al complesso, tra Viale castrense e Via Nola!
Il palazzo invece, ristrutturato da Costantino, fu utilizzato dall’imperatrice Elena, che decise di trasformarne una porzione nella cappella destinata a raccogliere le reliquie della Croce, rinvenute a Gerusalemme e trasportate a Roma dall’imperatrice stessa.
La cappella costituisce il nucleo della chiesa odierna, più volte ingrandita e rimaneggiata.
La nostra visita si concentrerà sulla storia del sito dall’epoca romana a quella cristiana, riuscendo anche a mostrare aree raramente aperte al pubblico: oltre alla chiesa e alla cappella delle reliquie, sarà infatti possibile visitare la biblioteca, il refettorio, il museo e soprattutto l’anfiteatro romano, oggi riutilizzato come splendido orto monastico!