La Suburra e i sotterranei di San Martino ai monti sul finir del giorno...
Una passeggiata al tramonto per scoprire l'antico quartiere della Suburra, terminando il percorso nell'enorme ed enigmatico ambiente antico celato sotto la chiesa di San Martino ai Monti.
VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari
INGRESSO AI SOTTERRANEI: 2€ (da pagare sul posto)
DURATA VISITA: 1h30
INFO: 334 7401467
La Suburra era un quartiere popolare dell'antica Roma, che si estendeva dal Foro di Augusto, dal quale era separato dal gigantesco muro in blocchi di tufo ancora esistente, fino alle pendici di Quirinale, Viminale ed Esquilino. Il quartiere comprende oggi Rione Monti, zona d'elezione della movida romana.
Il nostro percorso a piedi sarà un tragitto discendente sia in termini orografici (si cammina in lieve discesa!) sia in termini cronologici. Partiremo infatti dal periodo medievale, visitando un sotterraneo di età romana stratificatosi poi attraverso i secoli, e tradizionalmente identificato con il titulus del Presbitero Equizio, fondato da papa Silvestro: i sotterranei di San Martino ai Monti. Camminando accanto alle due bellissime case-torre dei Capocci e dei Graziani scenderemo a valle, fino all'arco dei Pantani, per immergerci nella città antica, riscorprendone la struttura (il tracciato delle antiche strade, tra l'altro, è ancora conservato dall'urbanistica moderna) e gli edifici più importanti.
La visita, che si svolge in orario serale per evitare la calura estiva e per offrire la suggestiva atmosfera del tramonto, terminerà con l'affaccio dal retro sui fori di Augusto e Nerva, punto terminale ideale di questo percorso storico e geografico, che ci permetterà di approfondire le vicende e lo sviluppo di questo quartiere dal nome ormai celebre.