Gli incredibili sotterranei del colle Celio!
Due sotterranei suggestivi ma completamente diversi, da un'area archeologica con affreschi e mosaici alle brulle gallerie delle cave di tufo...da un affascinante ambiente musealizzato ad un'esperienza speleologica!
Maggiori informazioni
VISITA GUIDATA: 17€
BIGLIETTI D'INGRESSO AI SOTTERRANEI: 13,00 euro DA SALDARE IN CONTANTI SUL POSTO (8 euro per le Case Romane del Celio + 5 euro per le Cave del Tempio di Claudio).
TOTALE VISITA: 30,00 euro, di cui 17,00 da saldare ONLINE IN FASE DI PRENOTAZIONE e 13,00 da saldare IN CONTANTI SUL POSTO
DURATA VISITA: 2h15
INFO: 334 7401467
La visita ci porterà a scoprire il colle Celio da una prospettiva inedita: esplorandone i sotterranei! Uno dei colli più centrali della città nasconde ambienti totalmente inaspettati!
L'itinerario è pensato per chi vuole approfondire la storia della Roma antica attraverso le testimonianze archeologiche straordinarie del sottosuolo, e per chi voglia comprendere come e perchè si siano formati i sotterranei della città...
Il percorso unisce due sotterranei geograficamente e cronologicamente vicini, ma completamente diversi dal punto di vista della formazione e dell'aspetto odierno: da un lato le Domus del Celio, un complicato isolato residenziale evolutosi in oltre due secoli di storia, che conserva bellissime decorazioni ad affresco e mosaico e una misteriosa sepoltura cristiana.
Dall'altro lato, i cunicoli rocciosi e bui delle cave per l'estrazione del tufo, collocati sotto le sostruzioni del Tempio del Divo Caludio. Non dotati di luce eletterica e accessibili solo tramite le nostre visite, questi ambienti sotterranei celano scorci mozzafiato...dalle stalattiti di carbonato di calcio ai limpidi laghetti di acqua di falda!
L' ITINERARIO AI LAGHETTI è ADATTO A CHIUNQUE NON ABBIA DIFFICOLTà DI DEAMBULAZIONE E DI EQUILIBRIO. SI CONSIGLIA DI INDOSSARE SCARPE CHIUSE CON SUOLA ANTISCIVOLO.
è NECESSARIO ESSERE MUNITI DI UNA TORCIA ELETTRICA, MENTRE L'ASSOCIAZIONE FORNISCE GLI ELMETTI PROTETTIVI.