Approfittando della prima domenica del mese, vi portiamo alla scoperta degli Etruschi, in una delle sedi mussali più belle di Roma: villa Giulia!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

VISITA GUIDATA: 12€ + inclusi eventuali auricolari (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano)

DURATA VISITA:   1h45

INFO: 334 7401467

 

Villa Giulia è un grande museo romano con una ricchissima collezione purtroppo poco conosciuta. Il museo ci racconta, attraverso gli oggetti, la storia di un’antica popolazione.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia raccoglie infatti le più importanti testimonianze della civiltà Etrusca, sviluppatasi in Italia Centrale tra il IX e il I sec. a.C. e per lungo tempo considerata una popolazione dalle “origini misteriose”. I materiali esposti nel museo provengono dall’Etruria meridionale, dalla zona cioè dell’alto Lazio, compresa tra il Tevere e il Mar Tirreno, e ci raccontano di alcune delle città etrusche più importanti, come Vulci, Cerveteri e Veio e della vita quotidiana, funeraria e religiosa di questa popolazione.

La visita vale la pena anche solo per aggirarsi tra le stanze del bellissimo palazzo rinascimentale, Villa Giulia, fatto costruire da Papa Giulio III tra il 1550 e il 1555: si trattava una splendida villa suburbana, lontana dal centro della città, dotata di un meraviglioso giardino dotato di terrazze, scalinate scenografiche, fontane e ninfei.

La nostra visita si concentrerà al piano terra del Museo, recentemente riallestito e rinnovato: qui sono esposti alcuni dei pezzi più belli e più famosi prodotti da questa cultura, come il Sarcofago degli Sposi proveniente da Cerveteri, un sarcofago in terracotta ancora perfettamente conservato, o il famoso Apollo di Veio, una statua di Apollo in terracotta anticamente posta a decorazione di un tempio.

 

 

Luogo Appuntamento: Piazzale di Villa Giulia 9, davanti l'ingresso del Museo

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento