Roma città dell'ispirazione...artisti e Grand Tour nella città eterna
Da sempre Roma e i suoi monumenti sono stati fonte di ispirazione per artisti, poeti, letterati...il nostro percorso nella Città Eterna ci porterà a scovare le presenze più importanti e a rivivere il fascino del Grand Tour! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari
DURATA: 1H 30
INFO: 334 7401467
N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 18 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.
Un itinerario all'insegna dei grandi nomi che hanno costellato la Roma del Grand Tour tra XVIII e XIX secolo.
Ripercorreremo insieme i luoghi e le strade che sono state testimoni di una moda, tramutatasi nel tempo in uno dei migliori esempi di viaggio all'insegna della scoperta dell'arte e dei moumenti dell'epoca romana.
A partire da Piazza del Popolo, punto iniziale di quelle famose coreografie volute per l'ingresso della Regina Cristina di Svezia nel 1653 , percorremo la famosissia Via Margutta per delineare la storia di quella che ai più è conosciuta come "via degli artisti". Ci sposteremo poi su via del Babuino e raggiungeremo Piazza di Spagna, dove tuttora è possibile respirare l'atmosfera di un passaggio continuo di lingue e culture. Qui soggiornarono Shelley e Keats.
Saliremo infine la maestosa scalinata di Trinità sei Monti per terminare il nostro tour di fronte a Palazzo Zuccari, uno dei primissimi luoghi destinati - nella volontà del suo creatore - ad oapitare gli artisti e i pittori coevi dello Zuccari.
Sosta imperdibile nel nostro tour sarà l'ingresso all'interno della chiesa di S.Maria dei Miracoli dove - fino a febbraio 2022 - sarà possibile vedere l'opera scultorea di un talentuoso artista italiano contemporaneo: il gruppo della Pietà dello scultore Jago.