DOMENICA GRATUITA - L'incredibile raccolta di Palazzo Massimo alle Terme
Una delle 4 sedi del Museo Nazionale Romano, questa bellissima collezione è eccezionalmente aperta gratuitamente per la prima domenica del mese! Un'atmosfera unica per uno dei musei di arte antica più importanti in Italia!

VISITA GUIDATA: 12€
BIGLIETTO DI INGRESSO: GRATUITO, PRIMA DOMENICA DEL MESE
DURATA VISITA: 1h45
INFO: 334 7401467
La collezione di arte antica di Palazzo Massimo alle terme è una delle più importanti e più suggestive in italia: il bel palazzetto progettato da Camillo Pistrucci a fine '800, infatti, non ospita solo sculture notissime dell'arte romana e greca, come la statua bronzea del pugile a riposo, l'Augusto di Via Labicana o i resti delle navi del lago di Nemi, ma è uno dei pochi spazi espositivi ad ospitare una bellissima sezione di arte pittorica. All'ultimo piano, infatti, si conservano gli affreschi naturalistici della villa di Livia a Prima Porta, i dipinti della Villa Farnesina e le pitture del quartiere romano ritovato e poi sepolto durante la costruzione di Stazione Termini, insieme ad una serie di mosiaici e decorazioni in opus sectile di grande importanza storica.
Reperti che non sono solo di eccezionale importanza, ma che ci permettono di addentrarci fino in fondo nell'arte antica, in un viaggio estetico e sensuale guidato dalla nostra esperta di statuaria antica, Maria Teresa Curcio.
Grazie all'apertura gratuita potremo visitare insieme il Museo, per scoprire insieme le statue più belle e i reperti più emozionanti dell'antichità.