APERTURA GRATUITA - Varius, multiplex, multiformis...le meraviglie della Villa di Adriano a Tivoli
Versatile e multiforme: le caratteristiche attribuite all'imperatore Adriano nell'Historia Augusta si riflettono anche nell'architettura della sua villa, un'eccezionale residenza sui monti tiburtini articolata in spazi aperti e strutture innovative!

VISITA GUIDATA: 15€
BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: INGRESSO GRATUITO PRIMA DOMENICA DEL MESE
INFO: 334 7401467
Una delle aree archeologiche più importanti della Roma Imperiale si trova poco fuori dalla capitale, a Tivoli: si tratta dello straordinario complesso di Villa Adriana, bellissima residenza voluta dall’imperatore Adriano, appassionato di cultura e filosofia greca, nella prima metà del II secolo d.C.
Un altro degli interessi dell’imperatore era l’architettura, come ben dimostrato da alcuni degli edifici costruiti durante il suo regno e sotto sua influenza, che presentano soluzioni costruttive innovative: basti pensare al Pantheon, il celebre tempio rotondo, e a villa Adriana stessa.
La villa, che si estende su un’area di 120 ettari e che sorge su un’altura frastagliata ricchissima di acque, mostra caratteristiche inconsuete nel panorama dell’architettura delle ville rustiche romane, sicuramente in parte dovute alla personalità poliedrica dell’imperatore, che qui sembra voler riprodurre le suggestioni architettoniche e le idee formali osservate e studiate durante i suoi numerosi viaggi.
Il complesso architettonico, che si articola come un insieme coerente di spazi dalle forme e dalle funzioni differenti, offre ad esempio una riproduzione della Stoà Pecile, il portico dipinto che serviva da centro politico nell’Agorà di Atene. Un’altra struttura invece, denominata Canopo, vuole rimandare ad uno dei bracci del Nilo, in Egitto, fiume carissimo all’imperatore anche per la prematura scomparsa del suo giovane innamorato, Antinoo, che annega proprio nelle acque del fiume. Al giovane divinizzato viene dedicato un luogo di culto all’interno della villa dell’imperatore, l’Antinoeion, collocato vicino all’entrata e scoperto durante scavi recenti (2003).
Elemento ricorrente e fondamentale è l’acqua, presente in numerose strutture, dal Canopo al cosiddetto Teatro Marittimo, che farà da compagna silente alla nostra passeggiata.
Visitare Villa Adriana non significa soltanto conoscere uno dei siti archeologici più affascinanti e compiuti della Roma antica, significa anche compiere un viaggio, reale e virtuale, all’interno dei pensieri e della personalità di uno degli imperatori più rappresentativi di Roma, definito nella Historia Augusta “varius, multiplex, multiformis”…esattamente come la sua residenza.




