Un'area di Roma dalla storia densa e drammatica, che è importante conoscere e ricordare. Una città nella città, che pur rimanendo sempre il quartiere ebraico dell'Urbe, ha cambiato aspetto e status nei secoli. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con l'utilizzo di auricolari per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo: € 12,00
Durata: 1,15 H

VISITA GUIDATA: 10€ + 2£ per auricolari (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano)

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

N.B. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con l'utilizzo di auricolari per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività. 

Il ghetto ebraico di Roma: una zona che, più di tante altre, porta i segni della storia. Area di residenza della comunità ebraica di Roma fin dal Medioevo, quando vi si trasferì dall’adiacente Trastevere, il ghetto fu chiuso da Paolo IV nel 1555, e fu uno dei primi ghetti a nascere in Italia.

Da allora, prima di arrivare al giorno di oggi, con i ristorantini kosher e le belle vie rettilinee alternate ai vicoli antichi, il ghetto è stato un’area drammaticamente colpita dalle vicende storiche. Esposto alle inondazioni e alle epidemie, sovraffollato e con carenti condizioni igieniche, l’area tocca il culmine della tragedia durante l’occupazione nazista di Roma, con il rastrellamento del 16 ottobre 1943.

Percorriamo assieme le strade del ghetto per scoprirne gli angoli più belli, i monumenti più rappresentativi (dalla grande sinagoga alla fontana delle tartarughe), gli edifici storici (dal Portico d’Ottavia al circo Flaminio) e per ricordare tutte le vicende travagliate di un passato recente.

 

Appuntamento: Isola Tiberina, davanti alla chiesa di San Bartolomeo all'Isola

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento