Una visita che insegue le poche tracce rimaste del grandioso Tempio del Sole costruito da Aureliano nel 274 d. C., ma che finirà per condurci nel sotterraneo di una Chiesa medievale, e a conoscere alcuni dei più famosi Papi della Chiesa.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

VISITA GUIDATA: 10€ 

BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: Offerta libera per i Padri Pallottini

INFO: 334 7401467

Era il 274 d.C. quando Aureliano iniziò la costruzione di un immenso tempio dedicato al Sole. Era il 25 dicembre dell'anno seguente, il 275 d.C., quando il santuario fu dedicato alla nuova e potente divinità, scelta come nume tutelare per la difesa di un impero ormai sconfinato: Sol Invictus.

Il culto del Sole fu ufficialmente introdotto a Roma durante quel "natale ante litteram". Tanti i processi religioso-sincretici che hanno condotto l'astro giallo in cima alla classifica degli dèi del pantheon romano. Tante le implicazioni e le reazioni che ne sono seguite. Le scopriremo insieme, poggiando i piedi sul luogo che vide la costruzione di quel primo tempio ufficiale dedicato a Sol Invictus.

Scioglieremo insieme il filo dell'incedere della Storia, fino all'VIII secolo d.C., quando lo stesso spazio fu ridestinato a chiesa, dedicata ai Santi Silvestro e Stefano. Proprio qui infatti, sorgeva la casa d'infanzia di due fratelli che divennero Papi nell'VIII secolo, Stefano II e Paolo I. L'edificio di culto fu dedicato al protomartire da cui Papa Stefano prendeva il proprio nome pontificale e a Papa Silvestro, primo papa "legale" della Chiesa. In seguito prevalse l'intitolazione a San Silvestro, "in capite" in quanto vi venne custodita la reliquia della testa di San Giovanni battista. 

Un lungo viaggio tra i secoli, dal IV d.C. fino ai giorni nostri, per far conoscere e ridare uniformità storica ad un luogo tanto noto, ma al tempo stesso nascosto, della Città Eterna.

Appuntamento: Davanti alla chiesa, Piazza di San Silvestro 17A

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento