Uno dei più bei mitrei visibili a Roma, con un corredo iconografico complesso e affascinante! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo: € 18,00
Durata: 1,15 H

VISITA GUIDATA: 18€, inclusi costi di prenotazione ed eventuali auricolari

DURATA VISITA: 1h15

INFO: 334 7401467

N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 14 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.

A Roma, tra i numerosi sotterranei nascosti tra le pieghe della città, quelli che forse meritano il titolo di più suggestivi sono i mitrei: luoghi di culto semi ipogei dedicati al Dio Mitra. Questi luoghi misteriosi, piccoli ma generalmente molto decorati, simili tra loro per struttura ma tutti diversi per quanto riguarda le decorazioni, affrescate, scolpite o a mosaico, raccontano la storia e le vicende di questa religione gnostica, proveniente dal lontanissimo oriente e diffusasi a Roma durante i secoli dell’impero, parallelamente al cristianesimo.

Il mitreo Barberini, celato all’interno del Palazzo Savorgnan di Brazzà, riutilizza una precedente sala romana del II secolo d.C., e offre una complessa decorazione ad affresco con dieci quadretti dipinti, riguardanti le imprese del Dio.

Il mitreo, imperdibile proprio per il suo corredo iconografico, costituisce un’importante tappa per l’approfondimento e l’indagine di un culto che ancora oggi non risulta del tutto compreso, e che presenta grandi interrogativi agli studiosi che se ne occupano.

Appuntamento: via delle Quattro Fontane, 13

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento