I misteri della Porta alchemica di Piazza Vittorio...svelati nel solstizio d'estate!
Nel centro della chinatown di Roma, nel cuore dei giardini di Piazza Vittorio, uno strambissimo monumento alchemico aspetta solo di essere interpretato...noi ci proveremo con l'aiuto di Andrea Angelucci!

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari
BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: 4€ (da pagare in loco); GRATUITO per i possessori di MIC Card (verificare la scadenza della MIC)
DURATA VISITA: 1h15
INFO: 334 7401467
La Porta Alchemica, o Porta Magica, è l'unica sopravvissuta delle 5 porte che decoravano Villa Palombara, del marchese Massimiliano Savelli Palombara.
Secondo la leggenda, nella villa venne ospitato una notte un viandante, che stava cercando la formula e le componenti necessarie per produrre l'oro. Al mattino l'uomo fu visto sparire attraverso la porta, lasciando però alcune pagliuzze d'oro e una serie di carte coperte da strani simboli alchemici, che il marchese cercò di decifrare. Nell'impossibilità di cavare un senso dai simboli, il marchese decise di farli incidere sulle 5 porte della sua villa, nella speranza che a qualcuno potessero risultare intelleggibili...
quanto ci sarà di vero in questa leggenda? Sicuramente il marchese di Palombara fu amico e ospitò Giuseppe Francesco Borri, alchimista accusato di eresia dall'Inquisizione, e fu un assiduo frequentatore della cerchia alchemica ed esoterica che ruotava intorno alla regina Cristina di Svezia.
Forse, il mistero potrà essere svelato, grazie all'interpretazione di simboli, basandoci sull'analisi della trattatistica alchemica '600esca. Con l'aiuto d'eccezione di Andrea Angelucci, e insieme all'influenza benefica del solstizio d'estate, potremo cimentraci anche noi nella comprensione di un alfabeto che ci sembra oggi così distante dal nostro modo di pensare, e potremo avvicinarci al vero significato dei simboli tracciati dal marchese di Palombara!
La visita sarà condotta da Andrea Angelucci