Una evocativa abbazia greca ai Castelli romani, un monumento di grande importanza storica, un'escursione fuori porta particolarmente suggestiva!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Biglietto di ingresso: € 5,00 (in aggiunta al costo del visita)
Durata: 1,40 H

Visita Guidata: 12 

Ingresso: 5 

N.B. IL COSTO TOTALE DELLA VISITA è DI 17 EURO: 12 PER LA VISITA GUIDATA , DA SALDARE ONLINE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, E 5 PER I BIGLIETTI D'INGRESSO, DA SALDARE DIRETTAMENTE SUL POSTO!

Durata visita: 1h30 circa

Info: 334 7401467

Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è di particolare importanza storica e spirituale!

Si tratta infatti  dell’ultimo dei numerosi monasteri bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma, e fu fondato all'inizio del XII secolo da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, guidati da un Padre spirituale carismatico: San Nilo di Rossano, che dopo una vita dedicta allo studio, alla contemplazione e alla vita monastica, morì a Tusculum nel 1004. L'abbazia fu terminata dal suo discepolo Bartolomeo.

Nonostante le modifiche subite attraverso i secoli, l'abbazia di San Nilo oggi costituisce un suggestivo esempio di architettura monstica e rivela anche un ruolo storicamente e politicamente significativo: fu infatti fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli. per questo motivo si tratta di una abbazia della Chiesa bizantina cattolica in Italia: in comunione con il Vescovo di Roma conserva però strutture, disciplina e liturgia propria, legate alla tradizione monastica orientale delle origini.

Con l'ausilio della nostra guida andremo alla scoperta della storia di San Nilo, della temperie culturale e religiosa travagliata dell'epoca della fondazione dell0abbazia, e scopriremo tutti tesori inaspettati dell'edificio, come l'arco trionfale della basilica, con i mosaici del XII secolo, o la cappella Farnese, dipinta dal Domenichino nel XVII secolo!

Appuntamento: ingresso dell'Abbazia di San Nilo

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento