RECENTE RIAPERTURA: La basilica e il chiostro di Santa Maria Sopra Minerva
Una sorprendente basilica neo medievale che nasconde molto tesori...in primis un bellissimo chiostro affrescato!
VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari
BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: nessuno
DURATA VISITA: 1h15
INFO: 334 7401467
Così austera e severa all'esterno, piena di sorprese e tesori all'interno...la basilica di Santa Maria Sopra Minerva è davvero un luogo inaspettato!
Collocata vicino al Pantheon, la grande fcciata passerebbe quasi inosservata se non fosse per il famosissimo elefantino o "pulcino" scolpito dal Bernini.
Ma una volta entrati, lo scenario cambia completamente e ci troviamo immersi in una atmosfera colorata e sfavillante, dovuta all'allestimento neo-medievale della chiesa, una delle pochissime chiese gotiche della Capitale! Come se non fosse sufficiente, all'interno della basilica si possono rintracciare tantissime "perle" nascoste: dalla cappella rinascimentale di Oliviero Carafa, dipinta da Filippino Lippi alla fine del '400 e manifesto del Rinascimento fiorentino trapiantato a Roma, alla statua di Cristo Portacroce scolpita da Michelangelo, passando per le spoglie di Santa caterina da Siena e del beato Angelico!
La basilica custodisce addirittura le tomba di due papi, Leone X e Clemente VII, della familgia Medici.
In questo surreale e a volte bizzarro pastiche di opere e stili di periodi diversi, il posto d'onore spetta sicuramente al chiostro del vecchio convento, la cui presenza è totalmente insospettabile per chi osserva il complesso dall'esterno. Costruito già nel XIII secolo ma riedificato tra 1559 e 1569, il chiostro venne dipinto a partire dal 1603 da Francesco Nappi, con tinte vivacissime e colori luminosi.
Insieme, andremo a scoprire le cromie accese della basilica e del suo chiostro e ad esplorare ogni angolo di questa architettura fantasiosa, per non perdere nessuno dei segreti che nasconde!