Lacrime e sorrisi: una passeggiata nel Cimitero Acattolico di Roma
Una camminata in uno dei cimiteri più antichi e più emozionanti in Europa: il Campo Santo per gli stranieri non cattolici, che si estende, con le sue lapidi Ottocentesche, ai piedi della Piramide.
VISITA GUIDATA: 12€
DURATA VISITA: 1h30
INFO: 334 7401467
Il Cimitero acattolico, meglio conosciuto a Roma come cimitero Protestante o degli Inglesi, è uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più antichi in Europa.
Il Cimitero Acattolico risale almeno al 1716, stando ai documenti che testimoniano la concessione della sepoltura di fronte la Piramide Cestia, accordata da Papa Clemente XI ai membri protestanti della Corte Stuart in esilio dall’Inghilterra. Il permesso fu esteso ad altre persone non cattoliche, tra cui giovani aristocratici in città per il Grand Tour, ambasciatori stranieri di stanza a Roma, pittori, scultori, poeti.
Oggi come allora, il terreno è a ridosso di due antichi monumenti: la Piramide di Caio Cestio, risalente circa al 12 a.C., e le Mura Aureliane, che fanno da sfondo al Cimitero.
Partiremo dalla zona più antica, dove riposa il poeta John Keats, e da lì ci muoveremo alla scoperta dei monumenti funebri più celebri, come l'Angelo del dolore, e degli ospiti più famosi: Percy Bysshe Shelley, Carlo Emilio Gadda, Antonio Gramsci...