Tra semplicità e splendore: Sant'Ignazio, la casa professa, il corridoio prospettico e la Chiesa del Gesù
Nonostante la semplicità dello stile vita di di Ignazio di Loyola, fondatore dell'ordine dei Gesuiti, la Chiesa del Gesù e il corridoio prospettico della Casa Professa sono ambienti sfavillanti e ricchissimi: insieme, capiremo il motivo di tale contrasto!

VISITA GUIDATA: 13€
BIGLIETTO DI INGRESSO ALL'AREA: accesso gratuito
DURATA VISITA: 1h30
INFO: 334 7401467
La Chiesa del Gesù è notissima a Roma per la meravigliosa decorazione illusionistica della volta, realizzata dal Baciccio tra 1674 e 79, che rappresenta il Trinfo del nome di Gesù con una arditissima prospettiva aerea.
Negli stessi anni un altro grandissimo artista gesuita era al lavoro nella Casa Professa, cioè nelle stanze in cui aveva vissuto Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia del Gesù: si tratta di Andrea Pozzo, cui sono attribuiti i bellissimi affreschi del corridoio. Questo spazio, poco noto al grande pubblico e nascosto all'interno della Casa Professa, è un vero tesoro dell'arte prospettica '600esca, con la sua anamorfosi che allunga lo spazio e lo piega ad un punto di vista privilegiato.
La visita ci permetterà di approfondire la storia di Sant'Ignazio e le vicende legate alla sua presenza a Roma, e di esperire direttamente il contrasto tra le stanze in cui il Santo visse, lasciate il più possibile spoglie e semplici come Sant'Ignazio le aveva abitate, e la meravigliosa decorazione illusionistica degli ambienti decorati negli anni successivi alla sua morte.
Ci permetterà inoltre di godere di uno degli affreschi più belli realizzati da Andrea Pozzo, più discreto e nascosto rispetto alla volta della Chiesa di Sant'Ignazio ma altrettanto raffinato e sorprendente!