Venite con noi a visitare la Necropoli di Porto: passeggiando tra gli alberi, entreremo nelle piccole tombe per scoprire e ricostruire il contesto sociale di questo antico centro abitato! Il tour sarà effettuato con auricolari, per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

VISITA GUIDATA: 12€ INCLUSI AURICOLARI (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano)

N.B. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con l'utilizzo di auricolari per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività. 

INFO: 334 7401467

Sorta lungo la via Flavia, che collegava Ostia e Portus, in seguito alla costruzione dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, la necropoli accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Sebbene poco noto al grande pubblico, questo sito funerario è uno dei più affascinanti e meglio conservati del territorio intorno a Roma. Sepolture di diversa tipologia si affastellano nella necropoli e offrono indizi sullo status sociale dei loro committenti. Le tombe monumentali allineate lungo la strada, decorate da stucchi e pitture ancora conservati, ci danno l'impressione di camminare in una vera città parallela. I rilievi e le iscrizioni che ornavano le tombe offrono uno spaccato della società portuense, delineando ruoli sociali, mestieri, legami affettivi, credenze e speranze di questi abitanti tra la fine del I e il IV secolo d.C..

Appuntamento: all'ingresso dell'area archeologica (Via Monte Spinoncia, 52 – Fiumicino)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento