L'Aventino e i suoi segreti
Colle iconico della città, protagonista di leggende e avventure...e una delle aree più verdi e suggestive di Roma, con i suoi giardini e le antichissime chiese...scopri l'Aventino insieme a noi! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina.
Maggiori informazioni
VISITA GUIDATA: 12€, inclusi auricolari
INFO: 334 7401467
Il nostro tour si svolgerà tra alcuni luoghi iconici del Colle Aventino dove, tra storia e monumenti, giardini e viste meravigliose, ci imbatteremo in alcuni segreti spesso celati allo sguardo dell'abituale visitatore.
Punto focale del nostro percorso sarà Piazza dei Cavalieri di Malta che - progettata da G.Battista Piranesi- ci stupirà con la sua sorprendente e celeberrima illusione ottica: la vista del "Cuppolone" attraverso il.buco della serratura del portone di accesso alla sede dell'Ordine dei Cavalieri di Malta.
Vi racconteremo la storia dell' Ordine e le sue simbologie, la storia di un luogo spesso inaccessibile al pubblico e che conserva un'aura ancora oggi misteriosa e segreta.
Visiteremo la chiesa dei SS. Ambrogio e Alessio, in cui è ancora custodita la reliquia della Scala dove la leggenda vuole che S. Alessio visse per 17 anni, ed entreremo nella Basilica di Santa Sabina - fondata nel V sec all'epoca di Celestino I - per scoprire insieme la cosiddetta "pietra del Diavolo" e la più antica rappresentazione della Crocifissione di Cristo.
Il nostro itinerario ci porterà infine ai piedi della statua di Giuseppe Mazzini, accanto al Roseto Comunale e - con la bellissima vista sul Circo Massimo e il Palatino - termineremo il nostro tour con un ultimo racconto proprio legato al Roseto e alla sua evoluzione.
Non perdete l'occasione di visitare questo colle di Roma con un nuovo sguardo.