MEGLIO DI VENERDì - Mito e realtà: la leggenda oscura di Nerone
l'Imperatore Nerone era davvero un tiranno capriccioso e incendiario? O la sua oscura leggenda è stata alimentata a posteriori? Scoprilo passeggiando insieme a noi! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi auricolari
DURATA VISITA: 1h30
INFO: 334 7401467
N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.
Chi tra noi non immagina Nerone, come nei colossal americani, appostato in cima alla sua torre ad osservare Roma in fiamme dopo aver appiccato l’incendio?
Chi non si dipinge l’imperatore come un dispotico tiranno capriccioso, talmente terribile da essere condannato alla damnatio memoriae?
Mentre la leggenda popolare dipinge Nerone come un pazzo incendiario, le ricerche storiche più recenti tendono a rivalutarne la figura e l’operato.
Nella nostra passeggiata attraverso i luoghi più rappresentativi dell’imperatore, a partire dal sito in cui si ergeva la famosa statua bronzea che lo ritraeva – il Colosso di Nerone - cercheremo di definire insieme i confini tra mito e realtà storica, narrando le vicende che lo vedono come protagonista.