Meraviglie delle collezioni pubbliche: la Pinacoteca Capitolina INGRESSO GRATUITO
Approfittiamo della domenica di apertura gratuita per visitare la quadreria dei Musei Capitolini: capolavori eccezionali sul colle più importante di Roma! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina.

VISITA GUIDATA: 12€
INGRESSO AI SOTTERRANEI: GRATUITO
DURATA VISITA: 1h30
INFO: 334 7401467
N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.
Approfittiamo della domenica di apertura gratuita per visitare un sito importantissimo ma spesso sottovaluato…
All’interno dei Musei Capitolini, infatti, esiste una quadreria pubblica, spesso lasciata in disparte durante le visite o tralasciata dai turisti: si tratta della Pinacoteca Capitolina, raccolta pubblica di quadri nata tra 1748 e 1750, dall’acquisizione di collezioni private, in particolare la Sacchetti e la Pio Savoia.
Il Museo offre una panoramica sull’arte italiana dal Medioevo al Rinascimento, con nomi importantissimi della tradizione artistica nostrana, tra cui Caravaggio, Guercino, Pietro da Cortona, Tiziano Vecellio, Veronese, e con quadri intimamente legati alla città, come Romolo e Remo di Rubens o il ratto delle Sabine di Pietro da Cortona.
Una collezione che merita di essere conosciuta e ammirata, collocata nel Museo che più di tutti affonda le radici nell’identità profonda di Roma.