Cristina Volpacchio
Il mio amore per l'arte è nato quando ero bambina.
Con i miei ho sempre viaggiato molto: quando avevo 7 anni andammo a Parigi e mi portarono a vedere il Louvre, fui talmente affascinata dalla bellezza delle opere che li costrinsi a rimanere all'interno del museo per 5 ore!
Dopo essermi diplomata al liceo classico decisi quindi di iscrivermi a un corso di laurea in storia dell'arte, ma quando un professore mi consigliò di partecipare ad uno scavo archeologico per vedere se potesse piacermi, fu lì che trovai il tassello mancante!
Rimasi a scavare nel Tempio della Pace per tre anni, probabilmente i tre anni più emozionanti della mia vita: trovare reperti grazie ai quali ricostruire la storia di un luogo e della gente che lo frequentava mi ha regalato emozioni irripetibili.
Ma se scavare in siti archeologici per me è meraviglioso, lo è forse ancora di più raccontare e aiutare visitatori interessati a comprendere la bellezza dell'arte e trasmettere loro l'entusiasmo che anima la mia passione. È forse grazie a questo che sono riuscita a fare delle mie due passioni un lavoro, archeologa e guida turistica.