Visita alla mostra: ROMA MEDIEVALE. Il volto perduto della città
Una retrospettiva ricchissima sulla città in una delle epoche più affascinanti e importanti del passato. Una raccolta di opere d'arte eccezionalmente riunite, da non perdere!

VISITA GUIDATA: 12€ inclusi eventuali auricolari
BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: 11 euro, 9 con MIC CARD - da pagare all'ingresso
INFO: 334 7401467
La mostra organizzata al Museo di Roma si concentra su un periodo tra i più affascinanti della storia antica, che più ha sofferto di pregiudizi e stereotipi: il Medioveo.
Usando questo termine, si intende un arco di tempo vastissimo, che va dal VI al XIV secolo, e in cui avvengono moltissimi cambiamenti politici, culturali, sociali, economici e urbanistici.
Il percorso si concentra ovviamente sulla città di Roma, attraverso l’esposizione, articolata attraverso nuclei tematici, di più di 160 tra affreschi, mosaici e opere d’arte mobili provenienti da musei pubblici, collezioni private ed enti religiosi.
Attraverso la mostra riusciremo a ricostruire il contesto ambientale e urbanistico dell’epoca e la sua evoluzione attraverso i secoli, dalla nascita delle grandi basiliche, all’affermazione del potere papale, ai nuovi percorsi sacri e commerciali che si affermano assecondando le nuove esigenze della città.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, per sfatare i vecchi miti sul Medioevo e per approfondire un’epoca storica che influenza ancora profondamente la nostra cultura!