Entra con noi in una delle antiche porte della cinta muraria di Aureliano, e scopri questo eccezionale monumento, giunto ai giorni nostri dopo secoli di utilizzo! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Durata: 1,15 H

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari

BIGLIETTO: gratuito 

DURATA: 1H 15 L

INFO: 334 7401467

N.B. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività. 

 

Le mura aureliane, costruite dall'omonimo imperatore tra 270 e 279 d.C., costituiscono l'unico esempio di cinta muraria quasi interamente conservata in Europa. Senza accorgercene, attreversiamo queste eccezionali mura in mattoni spessissimo, grazie ai numerosi varchi aperti in età moderna in corrispondenza delle vie principali di Roma. 

Il profilo delle mura e delle sue porte ci accompagna nei nostri spostamenti quotidiani, basti pensare all'imponente mole di Porta Maggiore, una delle rotonde più trafficate della città!

Insomma, maestosi ma silenti, i resti delle mura passano spesso inosservati, ormai parte di un panorama urbano familiare.

La cinta muraria di Roma, però, merita grande attenzione, sia per la sua importanza storica che per la velocità di erezione e la raffinata tecnica esecutiva, per la presenza millenaria nel contesto urbano, per il suo carattere di "testimone" delle vicende belliche ed evolutive di Roma.

La visita sarà dedicata proprio alle mura, attraverso il Museo didattico e gratuito creato all'interno di porta San Sebastiano nel 1989. Un suggestivo percorso ci porterà ad esplorare le monumentali torri rotonde della porta, la camera di manovra, e a ripercorrere la storia della costruzione della cinta aureliana, ma anche quella degli attacchi subiti dalle mura e delle tecniche belliche di difesa usate dai romani. 

Dulcis in fundo, dal Museo di porta San Sebastiano si gode di una bellissima vista panoramica sull'Appia antica, e si ha la possibilità di percorrere un tratto del camminamento interno delle mura!

 

Foto tratte dal sito del Museo.

Appuntamento: davanti all'ingresso del Museo, Via di porta San Sebastiano 18

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento