Un antico condominio romano a più piani al centro di Roma, stretto tra il Campidoglio e il maestoso Altare della Patria, è per oggi accessibile al pubblico grazie ad un’apertura speciale!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

VISITA GUIDATA: 15€, inclusi eventuali auricolari

BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITO: 4€ (da pagare in loco); GRATUITO per i possessori di MIC Card (verificare la scadenza della MIC)

DURATA VISITA: 1h15

INFO: 334 7401467

 

 

A Piazza dell’Ara Coeli, addossata alle pendici del Campidoglio, si trova un’Insula romana, un palazzo della Roma antica a 5 piani che poteva ospitare fino a 400 persone. Il palazzo aveva un unico proprietario il quale concedeva in affitto, a diversi prezzi, piccoli e grandi appartamenti ai diversi livelli. Durante la nostra visita, ci addentreremo nei meandri di questo palazzo, ripercorrendone la storia e facendo capolino per un giorno nella vita privata dei cittadini dell’antica Roma.


Entreremo nell’edificio dal moderno piano strada, corrispondente all’antico secondo piano: questo era il “piano nobile”, formato da ampi ambienti che prendevano luce da grandi finestre e dato in affitto probabilmente ad un’unica famiglia di elevata estrazione sociale.  Ai piani superiori, appartamenti sempre più piccoli e angusti, per chi aveva possibilità economiche più basse: lo spazio veniva sfruttato al massimo per poter ospitare il maggior numero di persone che vivevano in ambienti di pochi metri quadrati.


L’insula dell’Ara Coeli è oggi uno dei pochi esempi ben conservati e visibili di questo tipo di architettura a Roma: riscoperta durante i lavori degli anni’30 per l’apertura della via del Mare, la moderna via del Teatro di Marcello, ci da oggi la possibilità di ricordare l’antico quartiere romano fatto di insulae, domus, terme e magazzini che si sviluppava alle pendici del Campidoglio.

 

Appuntamento: Piazza Ara Coeli, sotto la scalinata del Campidoglio

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento