Un itinerario attraverso uno dei colli più famosi di Roma, ma lontano dai consueti cliché: solo chi esce dai sentieri più battuti può scoprire i tesori nascosti! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Durata: 1,45 H

VISITA GUIDATA: 12€ (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano), radiotrasmittenti incluse.

INFO: 334 7401467

N.B. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività. 

Secondo appuntamento dedicato al libro “Roma insolita e segreta”, che ci permette di riscoprire zone di Roma che pensavamo di conoscere bene, e invece si rivelano piene di sorprese. Con questo itinerario, che si avvia dall’obelisco di Trinità dei Monti, attraverseremo il “collis hortolorum”, meglio noto come Pincio, che ha ospitato e ospita tutt’ora le lussuose “ville di delizia” dei nobili: dalla villa di Lucullo nel I a.C., a Villa Medici nel XVI secolo. Colle per antonomasia della verzura e dei giardini, l’altra metà è occupata dal parco pubblico di Villa Borghese. Ma sarà tutto qui, ciò che c’è da vedere e da sapere sul colle? O facendosi largo tra il fogliame e le aiuole, possiamo trovare testimonianze di storie parallele, stralci di un percorso storico a tratti sommerso e dimenticato? 

Ad esempio, perché davanti alla villa della potente famiglia fiorentina c’è una fontana ornata da una palla di cannone? Oppure, lo sapevi che negli anni ’30 del ‘900, la sommità del colle si poteva raggiungere in ascensore?

Seguici alla scoperta dei dettagli nascosti, delle storie sepolte e dei particolari insospettati!

Appuntamento: davanti a Palazzetto Zuccari, Via Gregoriana 28

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento