A spasso tra le vie della città, in un quartiere periferico ma che rivela grandi tesori di arte contemporanea: Torpignattara. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Durata: 2,00 H

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi auricolari

DURATA VISITA: 2h00

INFO: 334 7401467

 

N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.

 

N.B IL PERCORSO A PIEDI è LUNGO CIRCA 2 KM, TERMINA IN VIA DEI PISONI

 

Dalla zona della Torre delle Pignatte al Nido di Vespe: un itinerario che si snoda tra due aree di quella che fino a 20 anni fa era considerata ancora periferia di Roma e che oggi – a tutti gli effetti – è divenuta luogo di commistione e rigenerazione urbana. Luoghi che sono stati riscoperti grazie a una intensa gentrificazione e anche a un grande connubio multi-culturale che ha investito con la sua forza dirompente sia l'area di Torpignattara sia quella del Quadraro.

Il nostro percorso avrà inizio proprio su Via di Torpignattara, luogo prescelto fin dall’antichità come area di sepoltura, basti pensare alla vicinanza della cosiddetta “torre delle pignatte” , l'imponente Mausoleo di Sant’Elena (la cui visita sarà proposta non appena riapriranno i Musei nel week end!). Attraverso l'evoluzione urbanistica dell’area e, soprattutto, grazie alle incursioni di street-art che hanno reso Torpignattara protagonista indiscussa del progetto MuRo, avremo modo di attraversare linguaggi artistici diversissimi e variegati fino ad arrivare proprio nel cuore del Quadraro, il tanto famoso “nido di vespe” vittima dell'odio nazista nel 1944 ma altrettanto celebre -anch’esso- per il nuovo impatto culturale dato dalle numerose opere di arte urbana disseminate su muri ed edifici. 

Appuntamento: angolo tra Via di Torpiganttara e Via Galeazzo Alessi

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento