Re "barbaro" o funzionario dell'Imperatore Romano? Continuità o cambiamento? Un percorso attraverso il centro di Roma, osservando gli edifici restaurati da Teodorico re dei goti, per cercare di comprendere cosa accade in Italia e a Roma dopo la caduta dell'Impero Romano. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Durata: 1,30 H

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi auricolari

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.

L’epoca che oggi definiamo “tardo antico”, circa tra il IV secolo e il VI, quei secoli cioè che stanno a cavallo tra la crisi dell’Impero romano e la piena età altomedievale, è uno dei periodi più complessi e affascinanti della storia. La nostra passeggiata ci porterà a conoscere e approfondire uno dei personaggi più famosi ed emblematici di questa fase: Teodorico, definito “re” dei goti e funzionario dell’imperatore. In effetti, il regno di Teodorico, che fu cresciuto ed educato a Costantinopoli, è caratterizzato da un alto grado di “romanizzazione” e dal tentativo di far convivere pacificamente e integrare la popolazione gota, cui viene affidato il compito militare e difensivo, con quella romana, cui spetta l’amministrazione.

Cercheremo di ricostruire assieme la vita e l’operato di Teodorico, concentrandosi sulle costruzioni e sui restauri che promuove a Roma, città privilegiata per la sua importanza storica nonostante la capitale sia ormai a Ravenna.

Approfondiremo le decisioni prese dal re in campo giudiziario e religioso dall’inizio del regno fino alla fase finale, la più critica, in cui Teodorico vede sfumare il suo progetto e inizia a nutrire sospetti verso i suoi collaboratori, fino a perdere la lucidità. 

A conferma del controverso esito del programma teodoriciano, racconteremo la moltitudine di leggende confuse che circonda la morte di questo personaggio quasi mitologico: pare infatti che Teodorico venga trasportato sulla groppa di un cavallo nero per essere gettato nel cratere di un vulcano.

Appuntamento: davanti al ristorante "Angelino ai fori"

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento