Lo snodo più importante della Capitale messo a nudo: com’era Piazza Venezia? Quando diventa così come la vediamo oggi? Tramite mappe e dipinti ricostruiremo l’evoluzione urbanistica dell’area, con una tappa obbligata nella chiesa più importante della zona: la basilica di San Marco. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata
Costo della visita: € 12,00
Durata: 1,30 H

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi auricolari

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

 

N.B. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro tra i partecipanti, secondo le norme vigenti. Si avvisano i partecipanti che, per motivi di sicurezza, nominativi e recapiti saranno trattenuti dall'Associazione per il mese successivo allo svolgersi dell'attività.

 

Quante volte abbiamo attraversato ignari, in macchina, autobus o motorino, quell’enorme rotonda del centro storico, punto d’incontro tra Via dei Fori Imperiali e Via del Corso? Quante volte abbiamo osservato gli splendidi palazzi che si affacciano su Piazza Venezia senza chiederci da quanto stiano lì, maestosi e silenti? Quante volte abbiamo posato lo sguardo sul Vittoriano considerandolo come parte integrante e inevitabile del paesaggio urbano?

Eppure, Piazza Venezia non ha sempre avuto questa forma e questo aspetto, né gli edifici che prospettano oggi sul vasto slargo sono stati immutabili nel corso dei secoli…

La visita ci porterà alla scoperta della lunga storia e della lenta metamorfosi urbanistica dello snodo viario più importante della Capitale, dalle emergenze murali dell’antica Roma alla costruzione del Palazzo nel ‘400, dal quartiere Cinquecentesco, alle corse carnevalesche, dalle demolizioni operate a fine ‘800 per trovare il posto per l’Altare della Patria all’età delle arringhe mussoliniane dalla balconata.

Durante il percorso potremo contare sull’ausilio di mappe, fotografie, dipinti e immagini d’epoca, per ricostruire un’immagine mentale dell’area.

Tra le strutture più significative della zona è impossibile non nominare la basilica di San Marco, uno dei punti cardine dello sviluppo urbanistico di tutta la piazza. Effettueremo una sosta dovuta all’interno della struttura, antichissima fondazione ecclesiastica attribuita all’intervento di Papa Marco (337-340) e costruita su un leggendario oratorio voluto da San Marco Evangelista.

La chiesa, ristrutturata più volte, è ancora oggi decorata dal bel mosaico dell’epoca di Gregorio IV (827-844), e conserva tutt’ora un’interessante sotterraneo con il corpo longitudinale della basilica paleocristiana, orientata in direzione opposta all’attuale.

Un percorso a ritroso nel tempo per comprendere come Piazza Venezia sia giunta all’aspetto e alla funzione attuali. Un aspetto e una funzione destinati a mutare nuovamente e in poco tempo, con la costruzione della linea C della metro, per assecondare ancora una volta le esigenze cittadine.

Appuntamento: davanti alla Chiesa di Santa Maria di Loreto

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento