VISITA SERALE L’Aventino in fiore! Passeggiando tra il Roseto comunale e il Giardino degli Aranci
Una passeggiata sul colle più solitario e più fiorito di Roma...soprattutto tra maggio e giugno, quando il Roseto Comunale è aperto al pubblico!
VISITA GUIDATA: 13€ inclusi eventuali auricolari
DURATA: 1H 30
INFO: 334 7401467
Una camminata che si snoda, quasi al tramonto, sul colle più tranquillo di Roma: l’Aventino. Denso di storia e di leggende (basti pensare a Remo, che lo scelse in opposizione al Palatino di Romolo per avvistare gli uccelli in volo, o alle lotte politiche tra patrizi e plebei, con le famose Secessioni dell’Aventino), il colle è ancora oggi un’area isolata e calma, dominata soprattutto dalla presenza di villette, chiese e giardini. Saranno proprio i giardini il fil rouge del nostro percorso. Partiremo dalla storia del Roseto comunale, aperto nel 1950 nell’area precedentemente occupata dal cimitero ebraico, e avremo modo di osservare i cespugli in fiore sullo sfondo maestoso del palazzo imperiale del Palatino.
Proseguiremo quindi verso la parte alta del colle, giungeremo al giardino degli Aranci. Il famosissimo giardino urbano si estende sull’area di una fortezza medievale: un castello costruito dai Crescenzi ed ingrandito dai Savelli alla fine del XIII secolo, di cui si nota ancora la muratura possente. Il nome del giardino deriva dai filari di aranci amari che caratterizzano la grande terrazza, piantati qui in ricordo di San Domenico, che fondò qui il proprio convento. Il piccolo parco come lo vediamo oggi fu allestito nel 1932 da Raffaele De Vico, e da qui si gode di una delle più belle viste su Roma.
Due piccoli giardini totalmente diversi nella forma e nel significato, creati a distanza di pochi anni l’uno dall’altro, costituiranno l’inizio e la fine del nostro percorso, alla scoperta dell’anima verde dell’Aventino.
NOTA BENE: La visita guidata si concentrerà sulla storia dell'Aventino e dei suoi giardini, non si tratta di una visita botanica.
Aventino